Corpo in Affitto

ImageLe recenti indagini di Repubblica e Studenti.it hanno fatto tornare a galla il fenomeno sempre più diffuso della vendita del proprio corpo come strumento di pagamento degli studi.

Si va dal fenomeno delle camgirl a quello delle cubiste e delle spogliarelliste, fino a quello che può essere definito come vera e propria prostituzione.

Basta girare nel web tra gli annunci rivolti agli studenti in cerca di appartamenti da prendere in affitto per comprendere il fenomeno: le richieste che destano il maggiore sospetto sono quelle in cui vengono richieste forme di “pagamenti particolari”, “pagamenti in natura” e sempre rivolte esclusivamente a “giovani ragazze”, per lo più “di bella presenza”.

Dalle inchieste si comprende come il fenomeno sia un enorme sottobosco in via di espansione visto che basta inserire nelle bacheche on line un annuncio in cui si dichiara di essere giovane e di sesso femminile, nonché di essere disponibile a “fare compagnia” per ricevere decine di contatti.

Dall’inchiesta è dimostrato come dietro questi annunci vi siano uomini i quali richiedono prestazioni sessuali. Dietro lo scandalo e il clamore si pone il drammatico problema sociale che investe, per l’ennesima volta, l’università.

Se da anni combattiamo contro il fenomeno del lavoro –soprattutto in nero- come strumento di pagamento per gli studi in un paese che dovrebbe garantire a tutti le possibilità per laurearsi, possiamo dire, questa volta, che davanti a giovani costretti alla prostituzione il nostro sistema universitario tocca davvero il fondo, soprattutto di fronte alla mancanza di reazione davanti a dati che parlano chiaro.

Secondo un’inchiesta di StudentiMagazine sono circa 75000 le ragazze che usano il proprio corpo e circa 2000 quelle che fanno sesso per il pagamento degli studi, dati che obbligano la politica e le istituzioni a prendere provvedimenti. In questi giorni di campagna elettorale, in cui sembra che l’Università sia stata completamente dimenticata dal dibattito politico, crediamo che sarebbe necessario iniziar a parlare di come rendere davvero efficace quell’articolo della nostra Costituzione troppo spesso disatteso in cui si parla del diritto per i capaci e meritevoli, seppur privi degli strumenti economici, di poter completare gli studi. Ebbene, noi dell’Unione degli Universitari, crediamo che bisogni ripartire da un aumento dell’investimento all’Università pubblica, al diritto allo studio, che vengano costruite nuove case dello studente e che vengano riaggiornati i livelli essenziali delle prestazioni che le Regioni e le Università devono rispettare per un reale ed effettivo diritto allo studio.

Noi dell’UdU invitiamo tutti coloro che, per il pagamento degli studi, hanno venduto il proprio corpo o che hanno ricevuto una richiesta simile, a raccontarci la propria storia: vogliamo raccoglierle per denunciare al paese questo nuovo dramma sul quale vengono chiusi vergognosamente gli occhi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cercando appartamenti a Torino ho trovato questo annuncio... allucinante!

"appartamentp in affitti a universitarie
Prezzo: Gratuito
Numero annuncio: 43100284 Visualizzazioni: 268
Indirizzo: C.so Unione Sovietica 200 -, 10034 Vedi mappa
Luogo: Torino
Data pubblicazione: 26-Mar-08

ciao a tutte offro un appartamento in affitto in cambio di prestazioni sessuali...x info .........annuncio riservato solo a ragazze o donne "