Cosa succede a Siena

Per evitare che dal prossimo anno accademico non ti venga data la borsa di studio per un disguido tecnico tra degli uffici !

Per impedire che il tuo posto in residenza sia affittato ad un altro studente come foresteria !

Per scansare il rischio che il prossimo anno la mensa costi 4 euro !

Affinché il tuo diritto allo studio non sia calpestato !

GIOVEDI’ 6 DICEMBRE ORE 14.00
Residenza Universitaria di via delle Sperandie


Sit-in di protesta contro la proposta di legge del sistema del DSU!
Manifestiamo il nostro dissenso alla presenza dell’Assessore regionale Gianfranco Simoncini, il fautore della controriforma che vuole accorpare le tre Aziende Regionali per il Diritto allo Studio in una Azienda Unica e smantellare il welfare studentesco.
Se un tale progetto andasse in porto le scelte politiche attinenti la gestione del diritto allo studio si allontanerebbero dalle comunità studentesche delle città universitarie con conseguenze molto negative specie per gli studenti di Siena.

In tutti gli incontri sinora avvenuti con l’Assessore con delega al diritto allo studio Gianfranco Simoncini in merito all’accorpamento delle tre ARDSU in un’Azienda Unica non abbiamo mai avuto una risposta seria alle numerose criticità da noi avanzate.

Si vuole riformare un sistema senza aver predisposto un piano finanziario e strutturale reale che definisca la nuova organizzazione, né i risparmi che si otterrebbero.
Si preventiva per ora solo l’unificazione degli organi dirigenziali, con un unico direttore, un unico presidente ed un unico consiglio di amministrazione formato da cinque membri, di cui un unico studente (che dovrebbe rappresentare tre atenei).
Il risultato certo per ora è l’estromissione della voce degli studenti dall’unico organo politico dell’azienda, il consiglio di amministrazione, con le annesse prevedibili conseguenze che saranno pagate dagli studenti, in termini di una crescente disorganizzazione e un peggioramento qualitativo dei servizi.
Senza un’Azienda regionale che viva e lavori a stretto contatto con la propria Università di riferimento sarà impossibile rispondere adeguatamente ai bisogni degli studenti.
Il risparmio garantito al momento è quello dovuto all’accorpamento delle figure dirigenziali, ma ciò rappresenterebbe un guadagno esiguo per ottenere il quale sarebbe sufficiente razionalizzare le pratiche amministrative senza procedere nella direzione dell’unificazione.



udusiena@yahoo.it


Nessun commento: